Freelance
Web designer
Front-end web developer.


info@madeinpego.it

Installare e utilizzare Local di Flywheel per lavorare su WordPress in locale

Vuoi installare WordPress localmente? Scopri lo strumento indispensabile Local di Flywheel e scopri come trarne vantaggio

Che cos’è Local by Flywheel?

Local è uno strumento di sviluppo locale gratuito, dedicato a WordPress. Ti consente di distribuire siti web WordPress sul tuo computer in pochi clic, senza doverli installare su un server di hosting online.

Lanciato originariamente con il nome Pressmatic, il software è stato acquisito dalla società di hosting Flywheel nel 2016. Quest’ultima gli ha poi dato il nome Local by Flywheel.

Flywheel è stato poi acquisito a giugno 2019 da WP Engine. Inoltre, il colosso americano dell’hosting web ha deciso di accorciare il nome del software rimuovendo l’annotazione “by Flywheel”.

Lo strumento ora si chiama Local, ma a volte lo puoi ancora trovare sotto il nome Local di Flywheel. Tutte le funzionalità di questo software sono gratuite da giugno 2021.

Quali sono i vantaggi di Local?

Se il servizio gratuito è parte del suo successo, Local presenta anche molti vantaggi che possono sedurre sviluppatori e webmaster:

  1. Lo strumento è molto facile da usare . Pochi clic, pochi campi da compilare e il gioco è fatto! Puoi avere un sito locale funzionale in un minuto.
  2. La sua interfaccia è molto piacevole e chiara.
  3. Local è molto potente ed esteso . Offre funzionalità avanzate dedicate agli sviluppatori: SSH e WP-CLI, accesso ai file di log PHP, NGINX e MySQL, la possibilità di testare e debuggare l’invio di email generate da WordPress, ecc.
  4. I tuoi siti possono essere salvati nel Cloud , tramite Dropbox o Google Drive.
  5. La versione locale può essere utilizzata su una rete WordPress multisito .
  6. Puoi scegliere di personalizzare il tuo ambiente locale con la versione PHP o MySQL che preferisci .
  7. Con Live Links è possibile mostrare il tuo sito locale ai tuoi clienti e ad altri collaboratori, senza doverlo distribuire online.
  8. Local è in grado di generare un certificato SSL per consentirti di lavorare in HTTPS.
  9. Infine, il software di sviluppo locale offre la possibilità di salvare la configurazione di ogni sito distribuito (file, database, plugin, tema, pagine, articoli, impostazioni, ecc.) come un modello, chiamato Blueprint. Questo modello può essere riutilizzato ogni volta che viene lanciato un nuovo sito locale, risparmiando molto tempo.

Perché installare WordPress in locale?

Utilizzare un ambiente locale significa che il tuo sito sarà disponibile solo sulla tua macchina, e non su Internet. Di conseguenza, nessuno tranne te sarà in grado di visualizzarlo.

Se te lo stai chiedendo, tieni presente che WordPress funziona esattamente allo stesso modo, sia che venga distribuito localmente o online . Non noterai alcuna differenza quando lo usi.

Quindi perché tenere il tuo sito “privato” sul tuo computer? Ci sono diverse ragioni per cui potresti voler sviluppare il tuo sito localmente (piuttosto che su un server di hosting online):

  • Crea un sito WordPress in tutta tranquillità e senza stress. Un sito locale non è visibile online, quindi se qualcosa va storto, non ci sono ripercussioni negative. Quando hai finito di personalizzare il tuo sito, puoi ovviamente migrarlo online affinché le persone possano vederlo.
    Inoltre, progettare il tuo sito localmente ti fa risparmiare un po’ di soldi. Se lo desideri, puoi abbonarti a un pacchetto di hosting solo quando sei pronto a spostare il tuo sito online.
  • Testa temi e plugin senza rischi . In caso di conflitti e bug, niente paura, solo tu li vedrai. Questo è molto utile quando devi aggiornare all’ultima versione principale di WordPress, per esempio.
  • Tieni a portata di mano una copia del tuo sito in caso di hacking o crash del server online.
  • Correggi gli errori sul tuo sito online (a condizione che tu disponga di una copia locale).
  • Spesso il sito locale è più veloce di un sito ospitato online.
  • Un sito locale è accessibile e modificabile senza una connessione Internet.

Come installare un sito WordPress con Local

1. Scaricare e installare Local

Per funzionare, Local deve essere installato sul tuo computer. Per farlo, inizia scaricando il software dal suo sito Web ufficiale. Fai clic sul pulsante “Download” in alto a destra dello schermo.
Scegli il tuo sistema operativo

Si aprirà una finestra che ti chiederà di scegliere il tuo sistema operativo. Puoi scegliere tra:

  • Locale per Mac
  • Locale per Windows
  • Locale per Linux

Compila un breve modulo

Successivamente, Local ti chiederà di compilare quattro informazioni personali:

  • Il tuo nome
  • Il tuo cognome
  • E-mail di lavoro
  • Numero di telefono

Termina cliccando su “Ottienilo ora”.

Verrà avviato il download del software locale, che è di 260 MB. Una volta completato il processo, installa il software ed eseguilo. Ti verrà presentata questa finestra, che ti chiederà di creare un account gratuito.
Cliccaci sopra e inserisci le informazioni richieste.
Una volta fatto, verrai indirizzato alla dashboard online del tuo account Local. Tutto ciò che devi fare è cliccare su “Open Local” per avviare lo strumento sul tuo computer.
Per funzionare correttamente, Local richiede due cose. Devi avere almeno 4 GB di RAM e 1,5 GB di spazio su disco. Local indica che potresti aver bisogno di spazio su disco aggiuntivo se stai lavorando su siti di grandi dimensioni.

2. Inizia a creare il sito

Ora inizierai a creare il tuo primo sito cliccando sul pulsante verde “Crea un nuovo sito”. Se preferisci, puoi anche usare il pulsante “+” in basso a sinistra dello schermo.
Local ti offre due opzioni per creare il tuo sito:

  1. Inizia da zero con un’installazione “nuova” di WordPress che poi personalizzerai con il tema, i plugin e altre impostazioni di tua scelta. Questo si chiama “Crea un nuovo sito”.
  2. Affidati a un Blueprint, ovvero un modello di sito che contiene già il tema che preferisci, i plugin, ecc.

Poiché hai appena lanciato Local, non hai ancora un Blueprint. Quindi scegli l’opzione n. 1: “Crea un nuovo sito”, quindi fai clic sul pulsante verde “Continua”.

3. Nomina il tuo sito

Passiamo al terzo passaggio di questo tutorial per l’installazione di Local. Nel rettangolo fornito a questo scopo, dai un nome al tuo sito. Ad esempio: “My local site”.

Se clicchi su “Opzioni avanzate”, vedrai che Local genera automaticamente due cose:

  1. Un nome di dominio per il tuo sito locale , contenente il nome del tuo sito + l’estensione .local. Nel mio caso, questo dà: my-local-site.local.
  2. Posizione in cui il tuo sito verrà archiviato sul tuo computer (percorso del sito locale).

Puoi lasciarlo così com’è o cambiare il nome del dominio e la posizione. Quando hai finito, clicca sul pulsante verde “Continua”.

4. Scegli un ambiente per il tuo sito WordPress locale

Ora è il momento di impostare l’ambiente per il tuo futuro sito WordPress locale. Per aiutarti, Local ti offre un ambiente preconfigurato nella casella “Preferito”.

Se preferisci scegliere un ambiente personalizzato, clicca su “Personalizzato”. Puoi quindi scegliere:

  • La tua versione di PHP , il software su cui gira WordPress
  • Il tipo di server web (NGINX o Apache)
  • La tua versione di MySQL , il sistema di gestione per il tuo database

5. Inserisci le tue credenziali

Per completare il processo di creazione del tuo sito con Local, compila i seguenti elementi:

  • Un nome utente
  • Una password
  • Un indirizzo email
  • Se stai creando una rete multi-sito

Termina cliccando sul pulsante “Aggiungi sito”.

Ed ecco fatto, congratulazioni! Il tuo nuovo sito locale è funzionante e disponibile sulla tua dashboard!

Il tuo sito locale in HTTPS

Un’altra opzione molto pratica è la possibilità di attivare HTTPS sul tuo ambiente locale . Con un clic, puoi simulare la creazione di un certificato SSL in modo che i browser web considerino la tua connessione sicura.

Per fare ciò, nella scheda “Panoramica”, fare clic sul pulsante “Trust” nella riga SSL.

Potresti avere problemi ad abilitare questa opzione su un Mac. Se questo è il tuo caso, dai un’occhiata a questa risorsa da Local.

Local by Flywheel Conclusioni

Local è uno strumento eccellente per creare siti WordPress locali.

Local presenta risorse che convincono fin dal primo approccio. 

È facile da usare, può essere utilizzato sia dai principianti che da sviluppatori esperti.


SCARICA LOCAL BY FLYWHEEL DAL SITO UFFICIALE E BUON LAVORO!


Condividi il tuo amore
MadeInPego
MadeInPego

Freelance | Web designer | Front-end web developer. Siti internet progettati e realizzati con WordPress…

Articoli: 8