WordPress 3.9: sempre di più!
ATTENZIONE! la versione 3.9 è una major release, quindi sconsigliamo assolutamente di aggiornare al volo. Provvedete sempre ad effettuare prima un backup del sito e del database. Verificate che tali backup siano corretti e ripristinabili, vi consiglio di testare prima la nuova versione in un ambiente non di produzione per verificarne il funzionamento e la compatibilità con i vostri plugin.
Al momento della pubblicazione di questo post esiste solo la versione in inglese di WordPress 3.9: attendete solo qualche giorno per ottenere la vostra versione in italiano.
(traduzione del post ufficiale su wordpress.org)
La versione 3.9 di WordPress, denominata “Smith” in onore dell’organista jazz Jimmy Smith, è disponibile per il download o all’aggiornamento nella dashboard di WordPress. Questa versione presenta una serie di novità che, nelle intenzioni degli ideatori, vi stupiranno.
Editing multimediale ancora più fluido
Migliorato l’editor visuale
L’editor visuale ha migliorato in velocità, accessibilità e supporto mobile. È possibile incollare nell’editor visuale dal vostro word processor senza perdere tempo per ripulire la formattazione disordinata. (Sì, stiamo pr0prio parlando di te, Microsoft Word.)
Modificare facilmente le immagini
Con un accesso più rapido agli strumenti di taglio e rotazione, è ora molto più facile modificare le immagini durante la /creazionemodifica di un post. È inoltre possibile ridimensionare le immagini direttamente nell’editor per trovare la misura giusta.
Trascinare e rilasciare le immagini
Ora caricare le immagini è diventato più facile che mai. Basta prenderle dal desktop e rilasciarle nell’editor.
Gallerie in anteprima
Ora le gallerie vengono mostrate con una bella griglia di immagini direttamente nell’editor, proprio come nel tuo post una volta pubblicato.
Fare di più con audio e video
Per le immagini esistono le gallerie: ora abbiamo anche le playlist audio e video per presentare, all’interno del post, i vostri contributi musicali e video.
Anteprime live per Header e Widget
Aggiungere, modificare e riorganizzare i widget del sito proprio come per la personalizzazione del tema. Nessun “salvataggio a sorpresa”: le modifiche vengono mostrate in anteprima prima del salvataggio e della loro applicazione.
Lo strumento migliorato per la gestione delle immagini dell’header ti permette anche di caricare, ritagliare, e gestire le immagini della testata mentre personalizzi il tema.
Nuovo browser di temi/templates
Ora la ricerca di un nuovo tema dovrebbe essere più facile e divertente. Perdetevi nella disponibilità infinita di temi liberi con il nuovo browser “tema”.
Credits
Questo post è la traduzione parziale e stentata del post ufficiale su wordpress.org