WordPress 3.8: un design nuovo e moderno

ATTENZIONE! la versione 3.8 è una major release, quindi sconsigliamo assolutamente di aggiornare al volo. Provvedete sempre ad effettuare prima un backup del sito e del database. Verificate che tali backup siano corretti e ripristinabili, vi consiglio di testare prima la nuova versione in un ambiente non di produzione per verificarne il funzionamento e la compatibilità con i vostri plugin.

(traduzione del post ufficiale su wordpress.org)

WordPress ha ricevuto un vero e proprio lifting. La versione 3.8 introduce un nuovo look più fresco all’intera interfaccia di amministrazione. Sono sparite tutte le sfumature e le dozzine di ombreggiature — il nuovo design è più grande, più audace, più colorato!
 

Introduzione di un design nuovo e moderno

 
Wordpress 3.8 Parker - Bacheca
 

Estetica moderna

La nuova dashboard di WordPress ha un design fresco, largo che unisce chiarezza e semplicità.

“Tipografia” pulita

Il carattere Open Sans fornisce un testo semplice e amichevole, ottimizzato per desktop mobile. È un font open source così come WordPress.

Contrasto raffinato

Un bel design non deve mai sacrificare la leggibilità. Con un maggior contrasto ed un carattere ampio, il nuovo design è semplice da leggere ed è un piacere da navigare.
 



 
 
responsive

WordPress su qualsiasi dispositivo

Noi accedeiamo a Internet in modi diversi: smartphone, tablet, notebook, desktop – non importa quello che si utilizza – WordPress si adatterà e vi sentirete come a casa.
 

Alta definizione ad alta velocità

WordPress è più nitido che mai, con nuove icone vettoriali scalabili sul vostro schermo. I pixel abbondano e le pagine si caricano molto più velocemente
 

 

Schemi e colori per amministrare secondo la vostra personalità

WordPress ha avuto un aggiornamento ricco di colori: otto nuovi schemi colore per l’amministrazione così che possiate scegliere quello che più vi piace.
Gli schemi colore possono essere visualizzati in anteprima e selezionati dalla vostra pagina di Profilo utente.
 
colors
 

Un’elegante gestione dei temi

La nuova gestione dei temi vi permette di visualizzare tutti i vostri temi in un colpo solo. Vi servono informazioni aggiuntive? Fate un clic per scoprirle.
Potete utilizzare le frecce di navigazione della tastiera per scorrere ogni tema chedisponibile.

Gestione migliorata per i widget
Drag-drag-drag. Scroll-scroll-scroll. Se la gestione dei widget vi risulta complessa, col nuovo design si è semplificata la massimo la schermata dei widget.

Avete un monito grande? Le varie aree widget si affiancheranno una accanto all’altra per sfruttare tutto lo spazio disponibile. Utilizzate un tablet? date semplicemente un tocco su un widget per aggiungerlo dove desiderate.

 

Twenty Fourteen, un nuovo tema elegante in stile magazine

Creare un bellissimo sito in stile “rivista” non è mai stato così facile con il nuovo tema Twenty Fourteen. Scegli la visualizzazione a griglia o tramite slider per i contenuti in evidenza nella tua homepage; personalizza il tuo sito con le tre aree widget o modificane l’aspetto con i due template di pagina a disposizione.
Con un design senza compromessi, contrattistinto dal marchio di semplicità di WordPress, Twenty Fourteen è, sino ad oggi, il tema standard più audace e ricco.

 

WordPress 3.8 Twenty Fourteen Theme
 

Una nuova era

Questa release è stata guidata da Matt Mullenweg. Si tratta della seconda release che utilizza il nuovo processo di sviluppo “plugin-first”, con anche un tempo di rilascio decisamente più breve che in passato. Pensiamo che abbia funzionato alla grande. Potete verificare direttamente le funzionalità attualemente in produzione sul blog make/core.
In questa release abbiamo avuto contributi da 188 persone.