La versione 3.5 è la seconda release principale di WordPress nel 2012. È focalizzata sul miglioramento delle funzionalità esistenti, come ad esempio la biblioteca multimediale, l’installazione dei plugin e la visualizzazione dell’anteprima del tema.Diamo un’occhiata ad alcune cose che dovete sapere su questa nuova versione di WordPress.
Queste risorse sono state organizzate e consolidate per una facile consultazione per aiutarvi a ottenere il massimo dalla piattaforma di publishing più popolare al mondo. Spero che troverete queste risorse utili e preziose.
Caricamento Media: Miglioramenti
Il miglioramento più interessante presente in WordPress 3.5 è sicuramente il modo in cui gli utenti potranno aggiungere foto ai contenuti. Con un’interfaccia più semplice, WordPress renderà l’intero flusso di lavoro di caricamento e l’inserimento di immagini molto più facile, anche per i principianti.
Per inserire l’immagine, fare clic sul nuovo pulsante “Aggiungi Media“:
Una finestra “lightbox” si aprirà, in cui sarà possibile aggiungere immagini o trascinando direttamente il file o facendo clic su “Selezionare i file”.
Dopo l’aggiunta, l’immagine verrà visualizzata nella finestra pop-up. Cliccando sull’anteprima del file caricato, le impostazioni dell’immagine appariranno sulla destra, invece di aprire in una nuova scheda.
Terminata questa operazione, fai clic sul pulsante “Inserisci nell’articolo” e l’immagine verrà aggiunta al post.
Nuovo tema di default
A partire da 2010, il team di sviluppo di WordPress ha iniziato ad utilizzare un nuovo tema di default ogni anno. Il tema standard di quest’anno, abbinato a WordPress 3.5 e si chiama Twenty Twelve.
Twenty Twelve è il primo tema di default pienamente “responsive”, in grado cioè di adattarsi bene a qualsiasi dimensione dello schermo, pensato quindi per i dispositivi mobili.
Il tema Twenty Twelve include anche un modello di home page, che comprende una serie di widget in sostituzione della barra laterale. Il modello premette di personalizzare la home page attraverso la creazione di una singola pagina. Questa funzione rende WordPress ancor più simile a un CMS.
Inoltre, il tema è “Retina-ready”, che significa che può essere utilizzato su schermi con alta risoluzione (come il nuovo iPad) e viene fornito con la famiglia di font Open Sans, il che lo rende più elegante.
Il pannello Links è sparito
Per le installazioni “ex novo” di WordPress 3.5 il menu dei collegamenti sarà disattivato per impostazione predefinita. Se si dispone già di collegamenti quando si aggiorna, continueranno ad esistere. Per ottenere la vecchia funzione “Links”, dovrete installare il plug-in “Link Manager”.
Plugins preferiti
La directory dei plugin di WordPress permette ora agli utenti di contrassegnare qualsiasi plugin come preferito semplicemente facendo clic su un pulsante. Nella nuova versione di WordPress, è possibile accedere ai preferiti direttamente dal pannello di amministrazione, il che rende l’installazione di questi plug-in molto più facile. Per visualizzare l’elenco, andare a Plugins → Aggiungi nuovo → Preferiti, digitare il proprio “nome utente WordPress.org” e quindi fare clic su “Recupera Preferiti“.
Schermata di Benvenuto
La schermata di benvenuto è ora più semplice e più facile da usare, comprende le attività di base di cui gli utenti hanno bisogno.
La nuova schermata di benvenuto di WordPress 3.5
Selettore colore
WordPress 3.5 ha introdotto anche un selettore colore migliore.
Altri miglioramenti
Molte altre novità sono invisibili agli utenti di base, ma importanti per gli sviluppatori:
- XML-RPC è abilitato di default, il che rende più semplice la connessione con le applicazioni mobili.
- Le opzioni “pagina statica” sotto il menu “Impostazioni di lettura” sono state migliorate.
- Le categorie “figlie” non sono più spostate al livello superiore dopo una modifica minore.
- Alcune librerie esterne (come TinyMCE, SimplePie, jQuery e jQuery UI) sono stati aggiornate.Inoltre, Backbone 0.9.2 e Underscore 1.3.3 sono stati aggiunte.
- Sono stati aggiunti i supporto per Instagram, SoundCloud e SlideShare.
- I “Multisito” possono ora essere utilizzati in una sottodirectory.
- La scheda “HTML” per l’editing è stato rinominato in “Testo”.
- Il supporto per lettori di schermo e tastiera di navigazione sono state migliorate (ad esempio, è possibile navigare all’interno del pannello di amministrazione con la tasto Tab).
- Molti elementi visivi sono stati convertiti in elementi CSS3 al fine di supportare i display HiDPI (compresi Retina).
Ultimi, ma non meno importanti, ecco alcuni link ufficiali di WordPress che potrebbe risultare utili: