Come migrare o trasferire un blog, un sito WordPress con il plugin Duplicator.

Clonare e migrare il vostro sito in WordPress non è mai stato così facile.

Duplicator vi da la possibilità di migrare, copiare o clonare un sito da una posizione a un’altra, da un servizio di hosting a un altro. Il plugin svolge anche la funzione di semplice utility di backup. Se avete bisogno di spostare WordPress o di effettuare un backup, questo plugin può aiutare a semplificare notevolmente il processo.

.

Duplicator

Duplicator svolge un processo di migrazione in tre fasi. Dopo aver installato il plugin, troverete un rapido collegamento alla pagina di gestione dalla lista dei plugin.
È sempre meglio cominciare a verificare la compatibilità dei server con il plugin (step 1).

duplicator-screenshot-2

Superata questa fase si procede col creare il primo pacchetto. I pacchetti sono i contenuti del database e dei file, il tutto compresso in un file “ZIP”.
Dopo aver creato il pacchetto si presentato due pulsanti: uno per il download di file e uno per l’installer necessario per la migrazione del sito (“installer.php“).
La durata dell’operazione di creazione del pacchetto contenente il backup completo del vostro sito (database + file) varia a seconda della complessità e “ricchezza” della vostra installazione di WordPress.

duplicator-screenshot-1

Ottenuti e scaricati i file trasferiteli entrambi via FTP all’interno del nuovo spazio hosting e puntate il browser sul file installer.php.
A questo punto compare una finestra da cui recuperiamo in automatico l’URL dell’installer e, in un secondo momento, potremmo a inserire i dati di autenticazione per il nuovo database associato al nuovo hosting.

duplicator-screenshot-3

Clicchiamo su Install e attendiamo che la procedura automatizzata ripristini la nostra installazione WordPress sul nuovo servizio di hosting.

Al termine, procediamo con lari-scrittura dei permalinks, svuotando eventualmente la cache dei plugin e, soprattutto, cancellando i file di installazione e il file installer.php creato con Duplicator.

Questo è davvero tutto! Un’ottima alternativa al famoso (e a pagamento) BackUpBuddy in grado di facilitarvi l’operazione forse più complessa quando si lavora con WordPress.



» Scarica Duplicator